TECNOLOGIA

Il laboratorio Lorenzo Del Carlo, all’interno del capannone di 3.200 mq è dotato di carroponti fino a 10 tonnellate e attrezzato con le più moderne apparecchiature, permette il controllo della conformità del materiale zincato ed un monitoraggio continuo su tutto il processo produttivo. Tramite automezzi propri con trasportatori qualificati può ritirare e consegnare il materiale su tutto il territorio nazionale. La Lorenzo Del Carlo garantisce una lavorazione a regola d’arte, nel rispetto delle normative vigenti e consegne rapide e puntuali.

ZINCATURA

La zincatura a caldo offre all’acciaio una protezione estremamente efficace verso la corrosione e formazione di ruggine, infatti attraverso una reazione metallurgica si crea uno strato di lega intermetallica Ferro-Zinco resistente agli urti e perfettamente continuo che impedisce il contatto dei manufatti con l’atmosfera.

In particolare, grazie al processo di zincatura a caldo, che consiste nell’immersione del manufatto d’acciaio in un bagno di Zinco fuso a circa 450 °C, si ottiene una duplice protezione: fisica ed elettrochimica; la prima è dovuta al frapporsi dello Zinco tra  la superficie dell’acciaio e l’atmosfera, la seconda è dovuta alla differenza di potenziale tra i due metalli, si sacrifica lo Zinco, che si  corrode, salvaguardando l’acciaio.

Le dimensioni della vasca di zincatura della Lorenzo Del Carlo sono:
lunghezza 12,20 m – larghezza 1,50 m – profondità 3,20 m

 

FAQ

Si può verniciare il materiale zincato?
“Tutto il materiale zincato è verniciabile utilizzando vernici specifiche per l’applicazione sulla zincatura, comunque per ottenere ottimi risultati si deve pre-trattare la superficie del manufatto con sostanze chimiche sgrassanti o con una leggera sabbiatura”.

Qual è la resistenza al fuoco dell’acciaio zincato?
“La zincatura non influisce sulla resistenza al fuoco dell’acciaio, la classificazione REI dell’acciaio non varia dopo il processo  di zincatura a caldo”.

E’ possibile evitare la zincatura di particolari presenti sul manufatto da zincare?
“Per evitare la zincatura di filettature o porzioni di superficie si può usare della vernice antizincatura”.